Il cor tristo
L'Hilliard Ensemble diede il suo primo concerto l'11 Dicembre 1973 a Londra; lo stesso giorno di quarant'anni dopo celebra la ricorrenza e il compimento di un glorioso iter che gli ha fornito una formidabile reputazione parallelamente nel campo della musica antica e contemporanea. Il repertorio del CD "Il Cor Tristo" esemplifica proprio questa qualità distintiva, ponendo al centro la raccolta omonima del compositore inglese Roger Marsh, un lavoro costruito sugli ultimi due canti dell'"Inferno" dantesco che combina tecniche della polifonia rinascimentale con idiomi contemporanei, con brani del XVII che gli fanno da contorno, di Bernardo Pisano (su testi del Petrarca) e di Arcadelt. A conferma della facilità di transizione tra epoche lontane, l'esecuzione dell'Hilliard Ensemble snoda l'intero programma senza soluzione di continuità, come una grande composizione.Fondato nel 1973, l’Hilliard Ensemble è un quartetto vocale inglese che al prediletto repertorio antico ha poi accostato la musica contemporanea. Nel 1993 ha pubblicato con Jan Garbarek Officium, un disco che lo ha consacrato ai massimi livelli.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it