Un titolo più appropriato per il libro sarebbe "La guerra americana in Corea". Il testo racconta infatti quasi esclusivamente la guerra dal punto di vista americano, relegando i punti di vista sudcoreano, nordcoreano, cinese e sovietico a poche pagine. Le operazioni militari sono descritte talvolta in modo efficace, ma la sensazione è quella di seguire i passi dei soldati americani. Ovviamente, considerata la dittatura in Corea del Nord e il regime autoritario in Cina, si può immaginare che per lo storico sia più complesso recepire informazioni precise su personaggi quali Mao e Kim Il Sung, tuttavia le informazioni non mancano. Ciò che l'autore tralascia quasi del tutto è una discussione sugli effetti della guerra sulla popolazione civile e soprattutto sull'eredità della guerra per i coreani di oggi. Per una guerra che ha fatto circa 2 milioni di morti civili, ci si aspetta che venga trattato anche questo aspetto, ma l'autore sembra essere interessato soprattutto alla storia militare americana.
Corea, la guerra dimenticata
Tre anni di combattimenti, almeno un milione e mezzo di civili uccisi, centinaia di migliaia di militari caduti, un paese raso al suolo, il mondo a un passo dal conflitto nucleare. Ciò nonostante la guerra di Corea è per eccellenza «la guerra dimenticata» del XX secolo: una guerra non conclusa da un trattato di pace, e quindi mai davvero chiusa, e il cui impatto è tuttora visibile. Fu il momento in cui la Cina tornò ad agire da potenza globale, e in cui gli Stati Uniti inaugurarono la propria trasformazione in potenza militare permanente, destinata a contrastare l'espansione comunista e a «combattere per la libertà e la democrazia». La Corea divenne così un banco di prova dei conflitti successivi: guerra per procura, guerra limitata, guerra di coalizione. Per la prima volta, due grandi potenze si trovarono a combattere sotto l'inquietante ombra della minaccia nucleare. Completa il volume un dialogo con Andrew Salomon, che porta lo sguardo fino alla Corea di oggi: una penisola ancora divisa, al centro di nuove tensioni globali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ittam 23 gennaio 2026Decisamente incompleto
-
Daniel Forlin 28 febbraio 2019
Testo molto interessante, fondamentale per conoscere e comprendere un conflitto del Novecento spesso dimenticato, ma che rappresenta il vero primo scontro fra Stati Uniti e blocco comunista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it