racconta una storia particolare, diversa dal solito. Guadalupe Nettel parla di crescita, di sentirsi “fuori posto” e del rapporto con il proprio corpo in modo originale. Purtroppo, però, non sono riuscita a entrare davvero nella storia. Non mi ha emozionata come speravo, e a tratti l’ho trovata un po’ lenta. Ci sono stati momenti belli, ma nel complesso non mi ha lasciato molto.
Il corpo in cui sono nata
Una donna si confronta con la sua infanzia segnata da un problema alla nascita: un neo bianco sulla cornea che l'ha costretta a portare per anni un grosso cerotto sull'occhio sinistro. La bambina, immersa in un universo fatto di suoni nitidi e di immagini sbiadite, sviluppa fin da piccolissima un profondo senso di estraneità nei confronti del mondo che la circonda. Sullo sfondo, il Messico degli anni Settanta, la scuola Montessori, i figli degli esuli politici e i suoi genitori in una relazione aperta. Ma poi, con gli anni Ottanta, tutto viene spazzato via: la famiglia si disgrega, il padre sparisce e la madre vola in Francia per proseguire gli studi lasciando la giovane protagonista, e il fratello, a casa di una nonna un po' bigotta. Il corpo in cui sono nata è un commovente romanzo di iniziazione alla vita e alla letteratura, un viaggio a ritroso verso l'accettazione di sé, un Bildungsroman ambientato tra l'America Latina e l'Europa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 27 giugno 2025non mi ha presa del tutto...
-
lisadoe 02 novembre 2022consigliato!
Guadalupe Nettel é una scrittrice messicana nata a Città del Messico e cresciuta, per una parte della sua infanzia, nel sud della Francia. Nata con un problema congenito ad un occhio, si dedica fin da giovanissima alla lettura e, soprattutto alla scrittura, rifugio e schermo dalla vita esterna che, inesorabile, accade. Il corpo in cui sono nata é un opera autobiografica che ripercorre la vita dell'autrice, narrata in prima persona, proprio a partire da quella peculiarità all'occhio. Attraverso il suo sguardo, vediamo dipanarsi la matassa annodata del difficile rapporto con la madre, la convivenza forzata con la nonna, la famiglia più in generale e lo scontro di culture fra il Messico e la Francia. Un libro potente, mai banale, a tratti rivelatorio. Ho trovato solo un po' frettoloso il finale, ma l'ho apprezzato davvero tanto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows