Corpo mistico e sacramenti
In questa impareggiabile opera di cattolicesimo tradizionale, di bellezza espressiva, di pietà commovente, vero capolavoro di Monsignor Piolanti scritto nel 1955, il Cristianesimo viene presentato essenzialmente come una mistica individuale (poiché lancia le singole anime verso l'unione perfetta con Dio) ma anche come una religione sociale, secondo il principio che non c'è unione senza comunione, non c'è esaltazione dell'individualità che nella socialità. In rapida scorsa si esamineranno in questo magnifico libro, - alla luce del magistero della Chiesa e della dottrina comune dei grandi Scolastici, - gli elementi costitutivi del corpo mistico (nella sua intima, originaria e congenita struttura, quale aristocrazia spirituale) per determinare poi le ragioni della mutua unione e mutua compenetrazione tra l'unità dell'influsso del Capo, Cristo, che tutto coordina, e dell'organismo che, dissimile per natura, forma un tutto omogeneo per grazia (perché altro è la natura di una cosa, altro la dignità e la nobiltà, a cui questa cosa viene elevata).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it