In tema di apprezzamento (premium) o deprezzamento (discount) del valore di mercato dei titoli azionari delle holding, rispetto a quello delle quote di partecipazione nelle controllate, si trascura talvolta che il fenomeno sia riconducibile alla maggiore o minore efficienza della capogruppo rispetto alle società operative. Il lavoro muove dal convincimento che la struttura finanziaria delle aziende risulti dai meccanismi di aggiustamento del mercato nella ricerca dell'equilibrio tra domanda e offerta di capitale di credito e di rischio. Approfondisce, quindi, l'analisi delle differenze di valore, tra holding e controllate, in base ai concetti di efficienza operativa, finanziaria e di struttura del rischio. La formulazione generale del corporate premium (discount) alla quale si perviene costituisce un potenziale modello per la pianificazione finanziaria dei gruppi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it