Corresponsabili dell'essere e dell'agire della Chiesa. Fedeli laici, laicità e Azione Cattolica del Magistero di Benedetto XVI
Questa nuova pubblicazione sui cristiani laici ruota, fondamentalmente, attorno all'idea, chiara e distinta, di Benedetto XVI secondo il quale i "laici cattolici" sono corresponsabili dell'essere e dell'agire della Chiesa: quest'insegnamento, dichiarato e approfondito, non contrasta, dal punto di vista teologico, ecclesiologico e pastorale, né con quello del Concilio Vaticano II (1962-1965) né con quello dell'Esortazione apostolica Christifideles laici (1988) del beato Giovanni Paolo II (1978-2005). È piuttosto, un "insegnamento definitivo" che riposa sull'autocoscienza popolare e matura della Chiesa di Cristo: autocoscienza riflessa, metafisica e storica, che, dicendo l'ontologia vocazionale e l'ontica missionaria dei fedeli laici, supera il residuo dualismo ecclesiologico tra l'evangelizzazione ad intra e la nuova evangelizzazione ad extra dei cristiani che vivono nell'unica storia del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it