Corso di istituzioni musulmane. Vol. 1: La storia
Il volume presenta agli studiosi e degli appassionati cultori della storia della civiltà arabo-Islamica, e della storia della relativa storiografia, un testo inedito, che riproduce fedelmente la prima delle quattro parti delle corpose dispense dattiloscritte del Corso di istituzioni musulmane tenuto dall’avvocato e l’orientalista bolognese Bruno Ducati (1878-1943), a beneficio degli allievi dell’Istituto Coloniale Fascista (già Istituto Coloniale Italiano) nell’anno accademico 1928-1929. Il volume offre alcuni innegabili pregi, primo fra tutti la ragguardevole capacità del suo estensore di presentare una panoramica a tutto tondo del “caleidoscopio” musulmano, comprensiva cioè di tutte le sue sfaccettature, dallo stile quasi romanzato, originale e accattivante, nonché corredata da una impressionante massa di dettagli e di informazioni, anche di prima mano, segno di una competenza che andava ben oltre il ristretto ambito disciplinare del “Diritto Musulmano”, materia che Ducati fu, più tardi, incaricato di insegnare, nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, come libero docente.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:28 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it