Mi é piaciuto perché dal libro di percepisce come la storia si inserisce nella vita famigliare. Interessante come diverse generazioni possano vivere storia recente diversamente. Utile anche i rimandi alla cittá di Roma per chi non ci é cresciuto!
Corso Trieste
Questa è la storia di una nostalgia, di una perdita, di una città e di due fratelli – un artista e un intellettuale – che, camminandosi lontani, intersecando la Storia in punti diversi, spesso si ritrovano vicinissimi, attratti da assonanze intime e impreviste, da un legame destinato a superare il tempo e la sua fine.
Fabio e Tommaso sono due fratelli, tra loro una distanza di dieci anni, che significano tutto. Due vite che scorrono parallele, sullo sfondo di una Roma sempre uguale e sempre cangiante: elettrizzata, violenta, notturna, domestica, languida. Fabio è adolescente negli anni ’70, quando il terrorismo e la lotta politica vitalizzano e corrodono le menti più giovani, in un corpo a corpo con le istituzioni, con le generazioni precedenti, con il futuro, con le utopie che si sgretolano sotto i colpi della repressione, dell’eroina, delle morti – le troppe morti, su tutti i fronti. Tommaso adolescente lo diventerà più tardi, in quegli anni ’80 e ’90 che raccolgono un bisogno collettivo di tregua trasformandolo in una forma di palude privata: la politica lascia il posto all’intrattenimento, la ribellione scema nella depressione, il dilagare dell’HIV e di un nuovo ordine internazionale sanciscono la “fine della storia” e la perdita di un immaginario comune. Fabio da Roma si allontana per poi tornarvi, cercando nell’estremo Occidente e nell’estremo Oriente le risposte a una crisi politica e culturale che si fa sempre più spirituale, mentre la vita di Tommaso viene progressivamente rivoluzionata dalla scoperta della musica rap e hip-hop. Da una realtà famigliare consueta e rassicurante, da un quartiere vissuto come una casa, da un liceo profondamente legato a una borghesia spesso distante, ricchissima, Tommaso, si ritrova catapultato in un mondo più ampio, quello dei centri sociali e delle radio indipendenti, della scena alternativa e dei palchi di tutta Italia. Nascerà così Piotta, ma la storia del suo successo è un’altra storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:19 marzo 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 10 gennaio 2025Bello!
-
Angelo 18 giugno 2024Il libro non mi ha preso
Mi ha fatto piacere leggere una storia ambientata in luoghi che conosco benissimo e in scuole che ho frequentato. Tuttavia il diario a due voci con la storia dei due fratelli contiene tanti fatti ma non una storia da ricordare.
-
Rockbarbarossa 16 giugno 2024Mio fratello è figlio unico
Fabio e Tommaso sono due fratelli, tra loro ci sono 10 anni di differenza. Sono figli di una media borghesia e per la differenza d’età crescono come figli unici. Nella città eterna le loro storie si snodano tra gli anni 70 e 2000. Due vite, due adolescenze che sembrano distanti tra loro anni luce. Fabio da adolescente vive le lotte, l’attivismo e la militanza politica, gli scontri generazionali, la voglia di ribellione e l’arrivo dell’eroina. Mentre Tommaso, adolescente tra gli anni 80 e 90 vede la politica lasciare il posto all’intrattenimento, la ribellione trasformarsi in depressione e il dilagare dell’HIV. Fabio si allontana da Roma e gira il mondo, mentre Tommaso si ritrova catapultato nei centri sociali e nelle radio indipendenti ed è affascinato dalla cultura hip-hop. Si ritroveranno e si confronteranno quando, entrambi adulti, i dieci anni che li dividono non saranno che un soffio di vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it