Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno - Matthew Stewart - copertina
Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno - Matthew Stewart - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro è il ritratto della crisi religiosa e filosofica verificatasi agli albori del mondo moderno, ai tempi di Newton, Cartesio, Rembrandt e, soprattutto, di Leibniz e Spinoza, il logico e matematico inventore del Calcolo. Al centro del racconto è Dio. Lo scenario è quello di un'Europa appena uscita dalla guerra dei Trent'anni, segnata dalle difficoltà di un'altissima conflittualità religiosa, scossa da rivolgimenti politici altrettanto profondi. Le due "idee" del divino che Leibniz e Spinoza elaborano sono tutt'altro che estranee a questo sfondo, rispetto al quale emergono come conseguenze e contromisure. L'autore contribuisce a fare di questa ricostruzione del passato un'immagine ben viva per l'attuale panorama politico, diviso tra rinascite di vario segno, dai neoilluminismi ai neotradizionalismi cristianeggianti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

326 p. ; 22 cm. in ottavo 326 9788807104268 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata. La copertina riporta lievissime tracce d'uso. Interno in perfette condizioni..

Immagini:

Il cortigiano e l'eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno

Dettagli

326 p., Brossura
The courtier and the heretic
9788807104268

Conosci l'autore

Foto di Matthew Stewart

Matthew Stewart

Matthew Stewart ha studiato Filosofia all’Università di Oxford. Vive a New York. Per Feltrinelli ha pubblicato Il cortigiano e l’eretico. Leibniz, Spinoza e il destino di Dio nel mondo moderno (2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail