Abdolah in questo #romanzo dal sapore autobiografico ci narra la storia di Refid Foaq, rifugiato. Il racconto inizia dalla fanciullezza di Refid presso la falegnameria del padre, fervente musulmano, prosegue a Teheran, dove giovane universitario entra nella resistenza contro gli ayatollah e viene salvato dalle mani della polizia dalla giovane che poi diventerà sua moglie. Refid, per la sua opposizione al regime, è costretto a fuggire. Troverà asilo in #Olanda, dove cercherà, operaio alla catena di montaggio, di tener fede al proprio desiderio di divenir scrittore. L'opera ha un gusto dolce e drammatico al tempo stesso, Permette di toccare con mano il dolore e le difficoltà di tutti i profughi, di tutti gli emigrati, soprattutto di coloro che, pur avendo un'istruzione elevata, sono dalla sorte costretti a dedicarsi ai lavori più umili, pur di dar da vivere alla propria famiglia. Un libro, in un'epoca di migrazioni epocali, quanto mai consigliabile.
Il corvo
"Nei racconti della tradizione persiana c'è sempre un corvo che vola in cielo", come un messaggero, un testimone, depositario di quel patrimonio di storia e cultura che Kader Abdolah porta fino a noi. In questo romanzo d'ispirazione autobiografica, il rifugiato iraniano Refid Foaq narra il lungo viaggio della sua vita: dalla falegnameria del padre, fervente musulmano, dove cresce il suo spirito curioso e ribelle, a Teheran, dove giovane universitario entra nella resistenza contro gli ayatollah e dopo mille avventure viene salvato in extremis dalla giovane che diventerà sua moglie, alla fuga, l'approdo in Olanda e la scommessa di una nuova identità, che concili passato e presente, l'operaio alla catena di montaggio e l'aspirante scrittore deciso a realizzare con la nuova lingua, quella della libertà, l'antica vocazione letteraria. Una lingua che si arricchisce di colore e ispirazione nell'incontro tra Oriente e Occidente, e in cui l'avventura di una vita diventa quella di un intero popolo di migranti sospeso tra due mondi, che trova nell'apertura e nello scambio la via per dare nuovi orizzonti alle proprie radici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 13 dicembre 2021Interessante
-
pasquy 05 dicembre 2021capolavoro
l lungo viaggio di un immigrato clandestino dall'Iran verso l'Olanda. Una storia autobiografica ricca di spunti di riflessione, L'amore per la famiglia, il sacrificio, la passione per i libri. Il lettore viaggia insieme al protagonista mentre il corvo (simbolo della cultura persiana) osserva tutto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it