Mi sono sempre chiesto perché il ritratto della Gioconda sia considerato il più bello esistente in quanto nella Storia dell'arte ne esistono molti di ritratti, che a prima vista possono sembrare migliori. Quando ho letto questo libro ho capito la grandezza di Leonardo. E' scritto molto bene e soprattutto è fruibile da chiunque perché, come dice l'autrice:< E una lezione>ovvero una lezione che lei faceva ai suoi alunni, per cui è spiegato in maniera molto chiara
Cosa c'è dietro la Gioconda
Ecco, questo libro, basandosi soprattutto sul "Trattato di pittura" di Leonardo Da Vinci, cerca di fare luce sul ritratto della Gioconda ma questa seconda edizione è stata arricchita da notizie, aneddoti e ci si è soffermati sul suo modo di vivere e dipingere e soprattutto ci si concentra sul rapporto che intercorre tra scienza e pittura, ovvero cosa ha portato il Maestro a realizzare quest'opera. Guardando la Gioconda, tutti siamo stati attratti dal fascino che emana, anche se nel nostro inconscio sorge il dubbio di aver visto ritratti più belli; quindi, qual è il mistero che si annida dentro di Lei? Queste pagine non vogliono fare congetture su chi fosse la Gioconda, quale personaggio ne è ritratto, ma vuol spiegare perché è “Il ritratto”, che ci affascina e al tempo stesso ci inquieta e quindi, entrandoci dentro, ne scopriremo il segreto più profondo, e perché può essere considerato «Il ritratto più bello del mondo».
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it