Il cavallo di battaglia di questi racconti è la semplicità del linguaggio, che riesce comunque a essere molto preciso. Cognetti racconta della complessità dei rapporti con padri e madri: delle fughe, delle bugie, degli abbandoni e dei ritorni, della rabbia e del dolore che, seppur in modo diverso, fa parte di ogni adolescenza. Sullo sfondo una clinica privata per anoressiche, un campeggio estivo, il fantasma di una fabbrica, le risaie degli ultimi anni sessanta. Mi sono stupita nuovamente di quanto i ritratti dei personaggi femminili siano dipinti con profondità e delicatezza, sempre un passo avanti a quelli maschili che invece spesso risultano un po' piatti.. Ho trovato questa raccolta migliore del Manuale per ragazze di successo, sia per temi che per profondità di linguaggio, quasi ai livelli del suo romanzo, Sofia si veste sempre di nero, una piacevole rivelazione. In ogni caso, uno degli autori più promettenti del panorama italiano.
Una cosa piccola che sta per esplodere
Cinque racconti ambientati negli anni più teneri, più violenti, più tormentati della nostra vita. Ereditiere perverse e affascinanti rinchiuse in una clinica per anoressiche, figli scaraventati dai genitori nel naufragio del loro matrimonio e di un'epoca, orfane di giocatori d'azzardo che trovano salvezza nell'immaginazione. Il filo rosso che lega queste storie è il momento, vivo e straziante, in cui prendiamo coscienza della nostra identità, scopriamo il sesso, l'amicizia, la crudeltà del mondo, attraversiamo la linea d'ombra con un atto di rivolta. Dopo "Manuale per ragazze di successo", con questa raccolta Paolo Cognetti torna a fotografare la quotidianità nascosta. La scrittura intensa e precisa, e un sapiente senso dell'intreccio, trovano nell'adolescenza il luogo magico in cui i personaggi, raccontando la propria vita, mettono a nudo la nostra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alice BIanchi 24 novembre 2016
"Una cosa piccola che sta per esplodere" è una raccolta di racconti che già dal suo titolo esprime la sua originalità e il suo significato più profondo. Tutti i racconti si focalizzano sul tema dell'adolescenza e delle sue problematiche ma anche e soprattutto sulle difficoltà dell'essere genitori e sui rappporti adulto-adolescente. Cognetti sembra suggerire che in realtà i problemi dei suoi ragazzi non siano mai "spontanei", ma non siano altro che una conseguenza del comportamento dei genitori che inevitabilmente influenza quello dei figli. Lo stile di scrittura è molto scarno ma capace di arrivare diretto al "nocciolo" della questione. Consigliatissimo a tutti coloro che vogliono una lettura scorrevole, ma capacissima di fare riflettere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it