Cosa restera. mode, costumi e difetti vissuti in prima persona
La memoria è come un salvadanaio - diceva la buonanima di Luciano De Crescenzo - dove infiliamo fatti, visi, pensieri, emozioni, senza sapere bene a cosa ci potranno servire. Un capitale che cresce ogni giorno e di cui a poco a poco perdiamo il conto e la cognizione. Insomma, la memoria continuiamo ad averla, ma non ci ricordiamo di quel che c'è dentro. Vincenzo Acunto si e divertito a rompere il salvadanaio facendo uscire alcuni episodi "master" della vita di cinquantenne, per tracciare un trentennio di società italiana tra la fine degli anni '60 ed i mitici anni '80. Ed ecco saltare fuori il primo giorno di asilo dalle suore, le punizioni corporali della scuola privata, le marachelle con l'amico del cuore, i due spinelli, il primo amore, l'amico gay, il subbuteo, i teneri ricordi dei due nonni "Vincenzo", il matrimonio all'estero multilingue. Tutto legato da un filo conduttore ironico e di una struggente semplicità da poter leggere senza un ordine cronologico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it