Un libretto breve ma molto “denso”, che si addentra in una “zona di confine” tra filosofia e psicologia cognitiva per indagare cosa sono, se “esistono” e a che servono i concetti. Anche se talvolta decisamente specialistico, questo libro offre sicuramente stimoli molto interessanti per insegnanti e studenti di filosofia per ragionare in modo non scontato sugli elementi del pensiero, ed anche per apprezzare quanta strada hanno fatto le “idee” platoniche in 25 secoli di storia del pensiero.
Cosa sono i concetti
Se i concetti non esistessero, la nostra mente non potrebbe cogliere (e ricordare) ciò che gli oggetti delle nostre esperienze hanno in comune. In queste pagine, filosofia e psicologia cognitiva concorrono a tracciare la natura del nostro ragionare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it