un testo esaustivo per chi si approccia al tema per la prima volta; un testo utile per approfondire alcune tematiche anche per chi ha già una buona infarinatura di base
Cose spiegate bene. E giustizia per tutti
Tribunali, regole, pene, giurie, inchieste: stanno nelle notizie e nelle discussioni ogni giorno e si incrociano con le vite di tutti.
"E giustizia per tutti" è il quarto numero di "Cose spiegate bene", la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Avvocati, magistrati, indagini, tribunali, giurie, carceri. Sentenze di primo grado, separazione di carriere, carcerazioni preventive. Presunzione di innocenza, prove del Dna, prescrizione. Nelle vite di tutti si affacciano per i motivi più diversi le pratiche e le parole di quella che chiamiamo «giustizia», che poi è solo un affannoso tentativo delle nostre istituzioni di rincorrere un’idea della giustizia stessa. Può capitare che siamo costretti ad averci a che fare, capita più spesso ancora che le storie, le conversazioni, il dibattito che ci circondano facciano riferimento a tutte queste cose, senza che vengano mai ben spiegate. Sono parte della vita delle nostre comunità, del nostro Stato, e delle vite delle persone, e sono però raccontate con linguaggi oscuri e gergali, dando per scontate questioni delicate e complesse. E intanto noi discutiamo al bar e sui social network se qualcuno debba essere giudicato colpevole o innocente, spesso senza neanche conoscere i fondamentali: questa è una guida ai fondamentali. Con testi di Marianna Aprile, Carlo Blengino, Carlo Lucarelli, Lisa Noja. A cura di Arianna Cavallo e Luca Sofri, con la consulenza di Carlo Blengino. Illustrazioni di Giacomo Nanni.
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
noemi2023 03 gennaio 2024Giustizia chiara
-
lingegnerechelegge 13 maggio 2023la comprensione a portata di tutti
📒“[…] solo alla fine degli anni Sessanta la Corte costituzionale dichiarò illegittimo l'articolo 559 del Codice penale, che puniva unicamente l'adulterio della moglie; solo nel 1981 venne abrogata la rilevanza penale della causa d'onore e venne abolito il «matrimonio riparatore» che prevedeva la cancellazione del reato di violenza nel caso in cui lo stupratore anche di una minorenne accettasse di sposarla. 📒E giustizia per tutti, Il Post COSE Spiegate bene ~ Iperborea Un libro bello che chiarisce gli ambiti e gli aspetti della Giustizia.
-
Lucia C. 02 gennaio 2023Cose spiegate davvero bene!
Argomento estremamente interessante, ma non sempre di facile comprensione. Questo libro spiega diverse cose e fa un po' di chiarezza su come funzioni - e talvolta non funzioni - la Giustizia in Italia. Molto apprezzato l'intervento di Carlo Lucarelli. Lettura consigliata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it