capolavoro di Georges Perec, dopo Un Uomo che Dorme ho letto questo romanzo. Si tratta di un assoluto capolavoro nel quale l'autore utilizza di nuovo gli elenchi per descrivere le sensazioni e la vita di una coppia borghese francese. è anche uno stupendo regalo per la propria amata.
Le cose. Una storia degli anni Sessanta
Una coppia di giovani vittima del consumismo. Il primo romanzo di Perec raccontava nel 1965, con profetica ironia, la forza emozionale, estetica, perfino erotica, che l'universo degli oggetti possiede e trasmette agli uomini. Come Roland Barthes commentò l'esordio del suo allievo, «una storia sulla povertà mescolata inestricabilmente all'immagine della ricchezza, un libro molto bello». Un libro che lanciò Perec fra i grandi della letteratura, incredibilmente attuale, una spiegazione insuperata del mondo contemporaneo. «Il libro tipico che riassume un'epoca, l'epoca in cui l'europa s'accorge di essere in piena civiltà dei consumi e della cultura di massa». Italo Calvino «C'è una distinzione molto semplice tra il nouveau roman e quello che ho cercato di fare. Robbe-Grillet è completamente dalla parte del linguaggio «denotato» (come dice Barthes) e io sono completamente dalla parte del linguaggio che circonda le cose, di ciò che sta sotto, di tutto ciò che le nutre, di tutto ciò che instilliamo in loro... L'impressione che ho provato, scrivendo questo libro, è stata quella di trovarmi in un terreno straordinariamente melmoso, una specie di pantano, dove ho sguazzato». Georges Perec
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chrismaggi 11 gennaio 2025perec e gli elenchi
-
Clov 05 gennaio 2025Indispensabile
In queste poche pagine Perec riesce a dipingere magistralmente un'epoca attraverso gli occhi di una giovane coppia parigina. Nonostante l'età del testo, il malessere di vivere secondo il modello consumistico descritto nell'opera risulta tristemente attuale: capitalismo e consumismo continuano a mietere vittime oggi come ieri, generando le stesse disuguaglianze
-
CarlottaBerg 30 dicembre 2024Quali cose ci servono veramente nella vita ?
Un libro attualissimo che fa riflettere sulle persone, sulla società. Sono davvero così importanti tutte queste cose che ci circondano ?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows