Il cosiddetto «Relitto di Pignataro di Fuori» di Lipari. Una revisione del contesto dell'età del Bronzo a cinquant'anni dalla sua scoperta
Il volume contribuisce in maniera sostanziale allo studio della preistoria Eoliana e in generale all'archeologia del Mediterraneo. In questo manoscritto vengono presentati dati aggiornati e criticamente rivisitati sugli studi effettuati negli ultimi 50 anni sul tema. Per cui esso costituisce di per sé un valido aggiornamento utile a tutti gli studiosi interessati sia alla preistoria siciliana che alla navigazione antica e ai relitti. Inoltre, grazie all'approccio interdisciplinare vengono introdotti quei temi di ricerca trasversali che sono sempre più contemplati nella letteratura di settore, quali i cambiamenti del paesaggio, la variazione del livello del mare, la geologia e la geomorfologia. Il volume si inserisce nel crescente filone di ricerca dell'archeologia dei paesaggi costieri e delle variazioni climatiche, e pone quindi il tema trattato al passo di una crescente letteratura interdisciplinare e di una metodologia ampiamente condivisa in ambito nazionale e internazionale.
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:1 gennaio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it