Cosimo, di Roger Olmos, è un omaggio poetico e visivo al grande classico Il barone rampante di Italo Calvino. Si tratta di un silent book che, attraverso la sola forza delle immagini, ripercorre la storia di Cosimo, un ragazzo che un giorno decide di salire su un albero e di non scendere mai più. Olmos riesce a restituire tutta la forza simbolica di quel gesto: la ribellione, la coerenza con se stessi e la capacità di guardare il mondo da un’altra prospettiva. Le sue illustrazioni sono pura arte, capaci di evocare l’infanzia, la libertà e la meraviglia. Sfogliando queste pagine si ha davvero la sensazione di arrampicarsi con Cosimo, di condividere con lui l’ebbrezza di una vita sospesa tra i rami, lontana dalle convenzioni sociali. Da lettrice affezionata al romanzo di Calvino, che ho incontrato per la prima volta in adolescenza e che ha consacrato il mio amore per la sua scrittura, non posso che riconoscere in questo libro un omaggio sincero e appassionato. Tuttavia, proprio perché il testo originale è così ricco e complesso, ho avvertito la mancanza di una parte scritta che accompagnasse le immagini, o almeno di un paio di pagine finali che spiegassero il lavoro creativo dell’illustratore. Senza avere ben presente la trama del romanzo, il percorso visivo può risultare meno immediato e più critico, rispetto ad altre opere di Olmos più immediate. Nonostante questa piccola riserva, Cosimo é un albo prezioso, che inneggia alla dignità e al diritto di essere diversi, invitando a non arrendersi mai, a custodire quella scintilla ribelle che tutti abbiamo conosciuto da bambini e che Cosimo non ha mai smesso di difendere.
Cosimo
Il barone rampante di Italo Calvino per sole immagini. “Vorrei che ci fossero più Cosimo al mondo. Capaci di essere fedeli al proprio ideale e mantenere le decisioni prese. Mi ha riportato alla mia infanzia, quando giocavo ad arrampicarmi sugli alberi, a fare e immaginare capanne sospese nell’aria fra i rami. La sua vita è come un gioco eterno che sfida la gravità e le leggi del mondo degli adulti e, come tutti, anche io ho pensato a cosa ne sarebbe stato di me se avessi avuto la sua stessa forza e la stessa determinazione. Cosa ne sarebbe stato di tutti noi se non ci fossimo mai arresi?" (Roger Olmos). Un libro di sole illustrazioni per celebrare e rendere omaggio a Cosimo, un bambino che un giorno decise di salire sugli alberi e di non scenderne mai più. Dedicato al grande Italo Calvino che ha saputo mostrare un orizzonte diverso, pieno di coraggio e di passione a tutti i bambini (e non) che hanno avuto la fortuna di leggerlo, sperando che molti altri lo leggano ancora. Dedicato ai bambini e futuri adulti, alla loro dignità e al diritto di essere diversi e non necessariamente d’accordo con gli altri, affinché un giorno siano forti delle loro decisioni e orgogliosi delle loro imprese per quanto assurde possano sembrare. Alla determinazione. Al coraggio. All’amore. Alla passione. Alla libertà. “In questo libro mi sono appollaiato con Cosimo sui rami, e con lui ho guardato giù e ho potuto vedere quanto tutto sia diverso dalla sua prospettiva. E con lui ho riso.” (Roger Olmos). Un silent book per i cultori di Calvino e in particolare del Barone Rampante; per chi ama lasciarsi trasportare dalle sole immagini; per chi crede nel potere della volontà e della determinazione; per chi non ha mai perso o vuole ritrovare la scintilla ribelle dell’infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 30 settembre 2025Cosimo
-
Veronica 04 maggio 2025UN SILENT BOOK PERFETTO
ogni pagina di questo Silent Book è una scoperta, i dettagli sono talmente vasti che si potrebbero perdere le ore a sfogliarle, nonostante non ci siano parole. Roger Olmos è stata una scoperta relativamente recente, e questo libro è un racconto in tutto e per tutto. Perfetto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it