lettura gradevole che fa rivivere l'atmosfera e le scoperte delle atmosfere del lago di Como e del mondo degli adulti ai ragazzi di città, senza altre esperienze al di fuori del circuito casa, scuola e pochi divertimenti negli anni Settanta del secolo scorso. Il testo si colloca in modo sicuro nel filone della tradizione della narrativa lacustre che annovera una lunga serie di autori, ognuno legato alle proprie rive del Nord Ovest; oltre al capostipite Fogazzaro: Cagna, Soldati,Chiara, Regazzoni, Vitali, Busi, Pariani. Apprezzabile ai miei occhi che la storia proposta non abbia i tratti del poliziesco. Ad multos!
Coso. Racconto in quattro movimenti
Un lago di Como, fascinoso e inquietante, fa da sfondo a un’estate vissuta dal protagonista con l’acerba emotività della prima adolescenza. Nel rievocarla, a cinquant’anni di distanza, Andrea pensa di aver compreso il senso di quella stagione lontana: in ognuno di noi albergano il bene e il male, tenerezza e crudeltà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PAOLO LOMBARDI 06 novembre 2019
-
Piacevole, che dire, piacevole e delicato. Romanzobreve o Raccontolungo che dir si voglia, lo leggi tutto d'un fiato e quando sei arrivato alla fine vorresti che continuasse. Forse troppo breve, bravo Giovanni, racconta ancora piccole storie di un mondo che non 'è più. In attesa della nuova uscita, faccio ancora i miei complimenti alla brillante penna del professore. Franco da Firenze.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it