Molti conoscono gli Stati Uniti tramite modelli preconfezionati e fantasie al limite del ridicolo. Se si passa poi ad analizzare il carattere degli americani, allora ognuno interpreta la cosa spesso dal suo personale punto di vista politico. Voglio rivolgermi a quelli che, come me ormai qualche anno fa, sentono la necessità di studiare veramente l'origine del pensiero americano e di conseguenza anche il paese stesso. Gli Stati Uniti sono nati dallo spirito libero e coraggioso del diciottesimo secolo, che formò delle menti eccezzionalmente lungimiranti. Lysander Spooner è un autentico americano, figlio di quel pensiero illuminista che ispirò i padri fondatori, il fatto che Spooner fosse anarchico non è un'ostacolo all'analisi del carattere americano (come qualche imbecille potrebbe pensare) ma al contrario è invece il prodotto più nobile che quella cultura , specialmente quella Jeffersoniana, ha regalato al DNA degli americani. L'orgoglio per una dignità individuale, la sfrenata sensazione di libertà che negli USA sono un fatto spirituale e fisico-geografico, una sana diffidenza nei confronti del governo federale, la fede d'acciaio nelle proprie possibilità anche concettuali e ideali, questo e altro trapela dalle parole di Lysander Spooner che ci consegna uno tra i miglori esempi di come si possa e anzi si debba essere liberi. Sono certo che gli "antiamericani" che leggeranno "La Costituzione senza autorità" faranno pace con questo straordinario paese che non è solamente Bush o altri mostri politici come lui. Viva Lysander Spooner !
La costituzione senza autorità
In appendice il testo della “Costituzione americana”
A cura di Valeria Ottonelli
Postfazione di Flavio Baroncelli
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MASSIMO CASTELLI 03 maggio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it