Il costrutto di benessere nell'analisi delle narrazioni familiari
Negli ultimi anni, le discipline psicologiche, sociali e biomediche si sono frequentemente occupate di benessere, e della stretta relazione tra questo costrutto e il miglioramento della salute e della qualità di vita. In alcune ricerche, si evidenzia come l'esperienza del benessere contribuisce al corretto funzionamento di molteplici sistemi biologici che aiutano l'organismo a fronteggiare meglio lo stato di malattia. A tal proposito, una pluralità di discipline si sono sempre più rivolte alla formalizzazione di modelli di funzionamento ottimale ed allo studio del comportamento "positivo" o "sano": in particolare, dopo decenni in cui la Medicina e la Psicologia clinica si erano esclusivamente occupate di come correggere e compensare i deficit individuali, oggi si presta attenzione alle risorse dell'individuo, ai suoi lati forti, alle sue potenzialità, come punti di leva per supportare il benessere, la crescita personale e l'inserimento nella società.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it