L'iconica band di New York è riuscita ad attraversare brillantemente gli anni '80. Impresa non facile, date le premesse. I Kiss, infatti, con una mossa estremamente coraggiosa nel 1983, reduci da uscite discografiche poco riuscite, hanno abbandonato costumi e make-up classici per apparire al mondo "al naturale" (per quanto gli scintillanti eighties lo permettessero). Un nuovo modo di intendere l'hard rock e il metal stava prendendo prepotentemente piede in quegli anni. Paul e soci l'hanno capito e non si sono limitati a seguirlo, ma ne sono stati anche grandi protagonisti. Crazy Nights ('87) è il capolavoro dei Kiss era "unmasked". Lo scanzonato e frizzante hard rock/glam metal tipico del periodo ("Turn on the Night", "Crazy, Crazy Nights") viene affiancato da sonorità più AOR ("I'll Fight Hell to Hold You", "Reason to Live). Il tutto è intervallato da pezzi più ruvidi ed un po' meno ispirati (quelli co-scritti ed interpretati da Simmons), ma che comunque si lasciano ascoltare senza problemi. È difatti lo Starchild ad essere il vero fulcro e motore della band lungo tutto questo periodo. Senza la sua impareggiabile presenza scenica, una vocalità al massimo della forma, nonché un ottimo songwriting, forse oggi non saremmo qui a parlare dei Kiss, o probabilmente ne parleremmo come una vecchia band settantiana, scioltasi dopo un rovinoso scontro frontale contro un TIR targato 1980.
Crazy Nights
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna Teodoro 11 maggio 2016
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it