Creatività ibrida. Autore e opera nell'era delle macchine intelligenti
L'arrivo apparentemente improvviso sulle scene delle intelligenze artificiali generative ha aperto scenari inediti e stimolanti nel panorama creativo, sollevando al contempo interrogativi importanti: chi è l'autore di un'opera realizzata con l'ausilio di un'AI? Cos'è un'opera nell'era dell'intelligenza artificiale? Viene proposta una nuova figura: l'autore ibrido. Questa nuova identità creativa fonde le competenze umane con le potenzialità delle AI generative, ridefinendo il processo artistico. Attraverso l'analisi di casi di studio interessanti e recenti sentenze, il libro traccia i contorni di un nuovo paradigma, in cui la creatività emerge dalla sinergia tra intelligenza umana e artificiale. Una riflessione stimolante per artisti, professionisti e appassionati. Prefazione di Athos Boncompagni. Con un contributo di Simone Aliprandi
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it