Creatività e innovazione - Paolo Legrenzi - ebook
Creatività e innovazione - Paolo Legrenzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Creatività e innovazione
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le nuove idee hanno da sempre accompagnato la creazione artistica e le scoperte scientifiche. Oggi sono divenute essenziali anche per i brevetti, i marchi, le nuove forme di comunicazione, in breve per tutto ciò che costituisce un vantaggio competitivo per un paese. In passato l'attenzione era concentrata sui picchi di creatività individuale, oggi stanno diventando altrettanto rilevanti gli scenari collettivi, dalle imprese alle nuove tecnologie, che producono innovazione. Ma come nascono le nuove idee? Quali sono i processi mentali che le generano? Ci sono ambienti più o meno favorevoli? E, per finire, si può imparare ad essere creativi? Muovendosi fra arte contemporanea, conquiste della scienza e invenzioni che hanno cambiato la nostra vita quotidiana, uno psicologo racconta una delle più belle avventure della mente umana.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
129 p.
Reflowable
9788815230416

Valutazioni e recensioni

  • Massimo Berto

    L'approccio è quello dello psicologo cognitivo, quale è il prof. Legrenzi, ma anche, direi, dello storico e del filosofo della scienza (in senso lato). Attraverso molti esempi e molte storie, l'autore ci accompagna (con uno stile che amo molto, per nulla professorale, bensì di racconto, prima e più che di spiegazione accademica) a definire i processi mentali (sottolineando che mente e cervello non sono la stessa cosa) che caratterizzano la creatività. Ovviamente, non esistono facili ricette per stimolare la creatività, ma esistono appunto alcuni processi che si possono apprendere ed esistono condizioni che possono favorirla.

Conosci l'autore

Foto di Paolo Legrenzi

Paolo Legrenzi

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri recenti per il Mulino: Regole e caso (2017) nonché, con C. Umiltà, Una cosa alla volta (2016), Molti inconsci per un cervello (2018) e A tu per tu con le nostre paure. Convivere con la vulnerabilità (2019). Ha inoltre pubblicato Paura, panico, contagio (Giunti, 2020).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail