Credere negli altri. Frammenti di riflessione su fiducia, network fiduciari e politiche di intervento
La crisi economica mondiale ha messo in discussione l'organizzazione di sistemi economici basati sui mercati spersonalizzati come efficiente strumento per favorire la crescita e il benessere. Ha fatto (ri)emergere il ruolo della fiducia verso gli altri e dei network fiduciari nell'assicurare uno sviluppo di migliore qualità e incentivare le transazioni economiche a maggiore livello di complessità e valore aggiunto cognitivo. Queste note discutono delle caratteristiche, del ruolo e delle modalità della circolazione della fiducia tra gruppi sociali e nelle organizzazioni; focalizzano l'importanza di un approccio relazionale centrato sul contributo delle persone e sulla socialità, per ottenere un genuino sviluppo, anche dal punto di vista "civile"; evidenziano il ruolo di specifici soggetti di intermediazione per favorire la circolazione fiduciaria e contribuire a nuove policy e forme di governance.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it