Leggendo Haruf é completamente cambiata la mia visione d'insieme del romanzo; amo i suoi dialoghi spicci ma delicati, il suo modo di raccontare storie sempre più vicino alla realtà quotidiana di una qualsiasi famiglia nel mondo avvicinandoci alla vita delle famiglie bigotte americane quasi proibizioniste. Rispetto ai primi due volumi "Crepuscolo" sotto alcuni aspetti mi ha colpito meno ma rimane ricco di delicatezza umana ma anche naturale in merito alle estese pianure che circondano la nostra amata Holt. Haruf ha cambiato il modo di concepire la vita in tutti noi.
Crepuscolo
Siamo a Holt, Colorado. La vita dei vecchi fratelli Harold e Raymond McPheron è cambiata da quando hanno accolto alla fattoria Victoria Roubideaux e la piccola Katie, ma ora la ragazza ha deciso di andare all'università e di trasferirsi a Fort Collins. A poca distanza dai McPheron vive DJ, un ragazzino orfano che si prende cura del nonno. DJ fa amicizia con Dena, la figlia della vicina, e la sua storia si lega a quella di Joy Rae e del fratello Richie, che vivono in una roulotte con la famiglia e sono a carico dei servizi sociali, sotto le cure attente di Rose Tyler. Come in Benedizione e in Canto della pianura, le vite dei protagonisti si intrecciano le une alle altre. E i lettori di Kent Haruf ritroveranno la sua voce lieve che qui ci parla dei tanti volti della crescita, quella frontiera che spesso appare invalicabile ma che a ogni età può essere superata solo vincendo la paura e ritrovando il desiderio di continuare il viaggio della vita. Questo libro è per chi ama guardare la danza delle candele sul muro, per chi ascolta la "Pastorale" di Beethoven, per chi ricorda quando da bambini ci si arredava una stanza con tutto quello che si trovava in giro, e per chi è rimasto solo, al freddo, per tanto tempo, e oggi ha deciso di rimettersi in gioco e correre il rischio di diventare una persona diversa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alessandra Bassi 03 settembre 2016
Il secondo capitolo della trilogia di Haruf ci porta a considerare le difficoltà, oltre che le soddisfazioni, della crescita, dei distacchi e della maturità. Una volta che hai accolto la novità dell'infanzia e della nascita nella tua vita questa vita è cambiata e indietro non si torna: si può solo far di tutto perché funzioni, e aver fiducia. Ai protagonisti che "ce la fanno" si aggiungono anche quelli che proprio non riescono a farcela: alcuni non sono cattivi e si sforzano ma non ce la fanno, anche se aiutati, comunque non ce la fanno. Lo sguardo onesto di Haruf ci porta ad accettare anche questi fallimenti come parte della vita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows