Crescita urbana, assistenza e liberalismo. Berlino nell'Ottocento
Un sobborgo, poche case e sentieri che si perdono per i campi, diventa, in pochi decenni, un popoloso quartiere di una metropoli industriale: Berlino. Le nuove regole del gioco del liberalismo si esperimentano in questo spazio dinamico. Dalla gestione onoraria e informale della vita quotidiana si sviluppano le procedure di una amministrazione professionale, dalle polemiche intorno a tematiche religiose prendono forma i primi schieramenti politici, mentre si inventano comportamenti istituzionali tipici della società di oggi: risparmio, assicurazioni, sistema mutualistico. L'originalità scientifica di questa monografia consiste nell'aver individuato l'esistenza di un legame strutturale tra spazio urbano e sistema dell'assistenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it