La Cripta dei Cappuccini è un romanzo ambientato in principio in una Vienna spensierata dove il protagonista vive in maniera tranquilla una società che però, si rende conto, stia scomparendo. Da qui il pensiero nostalgico di un uomo che vede svanire la sua patria e i suoi ideali. In un difficile dopoguerra, il protagonista è costretto a fare il bilancio della sua vita attraverso la presa di coscienza dell’impossibilità di adeguarsi ad un nuovo modello di mondo.
La cripta dei cappuccini
La Cripta dei Cappuccini, libro autobiografico, dallo stile limpido e conciso, scritto da Joseph Roth un anno prima della sua morte, sembra chiudere il cerchio della sua esistenza. I complessi rapporti con la madre e con le donne e l’assenza della figura paterna sono i temi dominanti di questo racconto. L’aristocratico Francesco Ferdinando Trotta, protagonista della storia, si ritrova all’improvviso in balìa dei cambiamenti, frastornato dal nuovo che incalza, con lo sguardo rivolto a un passato ormai sepolto e a un presente raccapricciante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
zuism69 03 gennaio 2025Presa di coscienza e decadenza.
-
StefaniaS 18 ottobre 2022Fine di un'epoca
Dopo "La marcia di Radetzky" anche in questo libro il protagonista è un Trotta. Anche in questo caso, il disfacimento di un mondo che sembrava eterno e indissolubile segnerà le vite di quanti gli sopravvivranno e di molti, milioni, che quel mondo non l'hanno mai conosciuto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows