Crisi finanziaria e risposte normative. Verso un nuovo diritto dell'economia? Atti del Convegno (Roma, 16-17 dicembre 2011)
La gravità e la rapidità nella diffusione planetaria della crisi finanziaria hanno imposto negli ultimi anni, a partire dal 2008, e impongono tuttora ai governi e ai legislatori scelte drastiche, non soltanto per la gestione dell'emergenza, ma soprattutto per la ricostruzione di un sistema di economia e finanza, ormai totalmente globalizzate e interconnesse. È questa la ragione che ha condotto, quando oramai era a tutti chiara la natura sistemica sia della crisi che degli interventi normativi e di vigilanza che si imponevano per superarla, a concepire ed organizzare un convegno che affrontasse in prospettiva transnazionale il tema della rispondenza delle decisioni normative rispetto alla natura degli squilibri manifestatisi sui mercati. I filoni tematici sono due: da un lato l'incidenza della crisi sull'impresa; dall'altro le conseguenze della crisi nel sistema finanziario.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it