Cristina Trivulzio e le sue lettere a Jules Mohl
Non una semplice biografia, non un approfondimento, non una mera indagine: Mino Rossi in questa opera si pone l’obiettivo di portare alla luce la prima donna d’Italia, così come la definì Carlo Cattaneo. Del resto, parte tutto dalla domanda che l’autore si pone: «E noi?». Come la ricordiamo la patriota, scrittrice Cristina Trivulzio, principessa di Belgiojoso? Citando Mino Rossi: «Non soltanto l’abbiamo dimenticata, ma stiamo operando per la sua totale cancellazione, scrivendo poietiche fantasie, con l’effetto di coprire la sua memoria di variopinti logori stracci di Arlecchino, mentre si danzano squallidi minuetti, su musiche fasulle e stonate, celebrando feste mondane e galanti, inventate da pseudo storici e da lei non vissute». Restituire la sfaccettata, profonda, appassionata immagine a questa incredibile donna non è solo un obiettivo, ma una missione. Mino Rossi lo sa bene e la sua penna scivola densa e colma di attento trasporto. Attento perché l’entusiasmo non rompe mai gli argini di un’equilibrata indagine storica, politica, sociale e umana, partendo proprio dagli scritti di Cristina.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:29 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it