Cristoforo ed Eratostene
Eratostene, nato a Cirene nel 276 a. C, con la semplice osservazione delle ombre, calcolò la circonferenza della Terra con estrema precisione. Il risultato non piacque a Cristoforo Colombo, poiché nel caso fosse stato confermato, lui non sarebbe mai stato in grado di raggiungere le Indie via mare, navigando verso ovest. Allora rielaborò il calcolo per suo conto e i risultati furono presto sotto gli occhi di tutti. Non raggiunse mai le Indie, ma fu "salvato" dalla presenza inaspettata del continente americano. Tutti gli errori commessi da Colombo prima e dopo la celebre traversata sono rivisti in chiave critica e "forse" imparziale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:21 giugno 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it