Criteri e soluzioni per la progettazione di interventi integrati e sostenibili. Rafforzamento sismico ed efficientamento energetico di edifici esistenti
Negli ultimi anni c’è stata un’ampia diffusione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, non sempre accompagnati da interventi per l’incremento della loro capacità sismica. Questo approccio, in un territorio esposto a frequenti eventi sismici di medio/alta intensità, comporta un aumento del valore dei beni esposti al rischio, in quanto l’occorrenza di un evento sismico determina danni strutturali e perdite economiche ancora più ingenti, senza d’altra parte ottenere, a fronte degli interventi e degli investimenti condotti, alcuna mitigazione dei disagi alle popolazioni colpite dal sisma, né alcuna riduzione delle perdite di vite umane. Il presente volume richiama dodici casi studio sviluppati in dettaglio per edifici in cemento armato e muratura; oltre alle schede sintetiche incluse nel volume, è possibile anche avere libero accesso al report del singolo caso studio tramite il QR code della relativa scheda. Il volume e i casi studio potranno essere di grande ausilio per indirizzare e supportare la progettazione integrata di interventi sugli edifici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it