La critica del concreto
Il volume riedita la Critica del concreto, ormai introvabile nelle sue tre edizioni curate dallo stesso Pantaleo Carabellese (1921, 1940, 1948). Anche se è trascorso un secolo dalla prima edizione, abbiamo scelto di ripresentare criticamente la terza, con le tre Prefazioni, perché rappresenta il percorso di sviluppo del pensiero carabellesiano nella risposta, continuamente rimeditata con importanti sviluppi, al problema dell'essere. "Concretezza è pienezza dell'essere" e la declinazione della concretezza, intesa come essere coscienziale, costituito dal cum-sapere l'Oggetto puro/Dio da parte della molteplicità soggettiva, rappresenta il tema costante della sua indagine ontologica. Il Saggio introduttivo, Concretezza e filosofia in Pantaleo Carabellese, della curatrice Furia Valori, affronta lo sviluppo dell'essere coscienziale e gli snodi teoretici nel percorso filosofico di Carabellese, in cui la concretezza assumerà progressivamente un'articolazione ontologica che apre al livello metafisico-teologico.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it