Mi intrigava un libro scritto da un giornalista televisivo che apprezzo molto, ma sono rimasta delusa da questo giallo. Si capisce che Salvo Sottile, da professionista di successo, ci crede e si vede anche come scrittore e che non ha “buttato lì” una storia solo confidando nella notorietà acquisita in TV, ma il risultato non è pari all’impegno speso. Personalmente, non m’interessa leggere altro di Sottile, mentre continuerò a seguirlo nelle sue trasmissioni televisive.
Cruel
Roma si sveglia con la notizia di un omicidio atroce. Marta Luci, studentessa universitaria, è stata trovata morta dentro un ex ospedale psichiatrico abbandonato. L'assassino le ha squarciato la gola, ha messo il corpo a testa in giù e lo ha svuotato di tutto il sangue. I capelli sono intrisi di una sorta di balsamo. Sul ventre e sul petto alcuni tagli disegnano una croce rovesciata. Delle indagini viene incaricato un commissario specializzato in omicidi rituali. Ma sulle tracce dell'assassino si mette anche un giornalista, Mauro Colesani, inviato del settimanale "Cruel", crime magazine di grande successo diretto da uno psichiatra famoso e carismatico. Mauro gira su un motorino scassato, ha modi poco ortodossi, ma anche un grande talento. E un motivo speciale per scoprire la verità. Con questo libro Salvo Sottile trasforma in un thriller avvincente e imprevedibile la sua profonda conoscenza del mondo della cronaca nera, maturata in tanti anni di professione. Ed è proprio una redazione giornalistica, descritta con assoluto realismo, a diventare il campo gravitazionale del male. Nessuno è al riparo dal sospetto, tutti credono di avere la verità in tasca. Qualcuno ha anche la presunzione di riconoscere il male, di poterlo sconfiggere. Ma come accade nei casi reali, non esiste mai un colpevole certo né una sola verità. Semmai ce ne sono tante, tutte valide, tutte spendibili e tutte solide agli occhi della logica. Solide fino a che non arriva una verità più forte, si posa sull'ultima e fa crollare tutte le altre, come in un domino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Teresa Polese 12 luglio 2018
-
Kathy Ahlal 09 giugno 2018
Salvo Sottile non è solo un ottimo giornalista ma si conferma, con Cruel, un talentuoso scrittore di romanzi thriller. Avvincente fin dalle prime pagine, il romanzo si snoda capitolo dopo capitolo in una serie di intrecci che pur indagando le personalità dei personaggi non ne rilevano l’essenza se non nelle pagine conclusive. Grazie a questa sapiente introspezione psicologica lasciata a metà, il lettore vede aumentare la suspence pagina dopo pagina ed alla fine, come del resto accade in tutti i gialli di successo, scopre la responsabilità del delitto dove non aveva mai osato cercare. Applausi per l’autore che ha saputo portare all’interno del libro tanti aspetti legati alla sua vita e professione. Roma, Palermo e giornalismo sono tre parole che si sposano perfettamente con Salvo Sottile e che in Cruel rappresentano la tela di sfondo sulla quale Sottile ha dipinto di giallo il romanzo. Lo consiglio!
-
Tutte le vicende attraversano le vite di redattori; le ambientazioni hanno luogo in scorci romani nei quali ci si può ritrovare, dietro le cui ombre o solarità il Male non smette di attecchire, e di diventare moneta di scambio con la nostra psiche; questo noir di Sottile lo si può interpretare come la falsa coscienza, un j’accuse contro tutti coloro che "spettacolarizzano" e traducono in linguaggio televisivo tragedie esistenziali.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows