La CSR dalle origini all'approccio neo-istituzionista. Focus sui processi di isomorfismo e di decoupling
La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) – o Corporate Social Responsibility (CSR) – è un tema al centro di un ampio dibattito – sul piano ontologico (cos'è la CSR), epistemologico (spiegare o comprendere) e metodologico (idoneità e robustezza di metodi, tecniche e strumenti) – sia a livello accademico che di singola organizzazione.Il contribuito al tema che si propone nel presente lavoro parte da un insieme di idee sviluppato su uno sfondo storico, foriero di nuovi slanci e diramazioni capaci di esplorare un fenomeno sociale che, per sua natura, si colloca sul confine tra il "giudizio eticomorale su" e la "razionalità economica di" chi lo esperisce. Al tal fine si ripercorrono dapprima le origini e le evoluzioni del tema, consentendo di comprendere quali siano le prospettive attraverso le quali si osservano le dinamiche sottostanti la CSR. Successivamente si illustra la cornice epistemologica del neo-micro-istituzionalismo, che meglio contribuisce ad ampliare i termini concettuali del discorso. Il focus è sulle categorie di isomorfismo e di decoupling, inquadrate in una cornice ontologica che contempla, altresì, altre categorie quali quelle di istituzione, campo organizzativo, miti razionalizzati, processi di istituzionalizzazione, Institutional Entrepreneurs e Intitutional Work. Infine, si tenta di rileggere la CSR attraverso il framework del neo-micro-istituzionalismo. In particolare, il focus è sulla relazione tra i processi di isomorfismo e di decoupling e le pratiche di CSR. A tale scopo, sono stati selezionati alcuni contributi che in letteratura hanno tentato di riarticolare gli aspetti salienti della CSR attraverso il paradigma del neo-micro-istituzionalismo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:29 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it