Ero stata attirata dal titolo e dalla copertina, credendo che fosse un romanzetto leggero in stile chick-lit, che bella sorpresa che ho trovato leggendolo: molo delicato e toccante, specie il confronto tra l'incapacità della protagonista a relazionarsi con gli altri, a causa della sua sindrome e l'incapacità degli altri a relazionarsi con lei, ma specie qualcuno, anche con il resto del mondo e la difficoltà ad accettare le cose che capitano, che esperto una te l'aspetti, dagli altri un po' meno. Un romanzo che fa riflettere sul concetto di normalità
La cucina degli ingredienti magici
Dopo l'improvvisa scomparsa dei genitori, Ginny, una ventiseienne riservatissima e patologicamente timida, abituata a vivere in un suo mondo protetto fra le pareti domestiche, cerca consolazione nella cucina di casa e fra le ricette di famiglia. Da sempre cucinare è per lei una scappatoia quando non riesce a reggere l'angoscia, ma questa volta il profumo corposo e piccante della zuppa della nonna fa apparire in cucina un ospite inatteso: il fantasma della nonna stessa, morta vent'anni prima, che le sussurra una frase sibillina: "Non permetterglielo!" prima di scomparire. Un ammonimento che la mette in allarme... Che cosa non deve permettere? E a chi? Forse alla sorella Amanda che, abituata a organizzare tutto, ha deciso di vendere la casa in cui hanno vissuto i genitori e la sorella fino a quel momento? Ginny non avrebbe mai pensato di doversi trasferire, ma ormai rassegnata all'idea, incomincia a radunare le cose a cui tiene di più e in questa sua ricerca scopre dei segreti sepolti negli angoli più remoti: una lettera della madre nascosta nel camino della camera da letto, fotografie del padre con una donna di cui lei ignora l'identità. Via via più desiderosa di conoscere la verità, pensa di trovarla nelle parole dei suoi cari richiamandone i fantasmi attraverso le ricette da loro ereditate...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
CLAUDIA CALABRESE 11 marzo 2017
La storia di Ginny, una ragazza speciale. Che fa fatica a rapportarsi con gli altri e vive in un mondo fatto di profumi, colori e sapori. l'argomento "cucina", oggi molto di moda, viene, invece, in questo romanzo, trattato in maniera molto originale e mai banale, il tocco fantastico lo accompagna senza prenderne il sopravvento. Dalla trama semplice, il libro riesce anche ad affrontare il tema della diversità, soffermandosi su rapporti non banali nè scontati. L'amore e l'affetto, una volta tanto, non vengono incanalati per forza in quello di rapporto tra uomo-donna. Delicato, con un fondo di malinconia, ma molto, molto piacevole. Consigliato!
-
GIUSEPPINA VITOLO 08 marzo 2017
Il libro d'esordio della americana Jael McHenry racconta della ventiseienne Ginny che è timida e intelligente, e non sopporta un sacco di cose normali. I suoi genitori non ci sono più e per sfuggire al dolore si rifugia nella cucina, nei sapori e i colori delle più svariare ricette. Sminuzzare, bollire, impastare, preparare e amalgamare la fanno sentire sicura e la rendono serena e così riesce ad affrontare la sua vita e il suo dolore quotidiano. Al funerale dei suoi genitori scopre che la ricetta della ribollita riporta in vita il fantasma della nonna, l’adorata nonna che lascerà a Ginny un messaggio che lei cercherà di decifrare. Ogni capitolo si apre con una ricetta e ci catapulta in sapori, odori e colori fusi e ben amalgamati con le riflessioni, le paure e le insicurezze della protagonista. Una scrittura senza troppe pretese, asciutta, malinconica, a tratti, però, poco intensa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it