Ho trovato questo per caso tra gli scaffali...Interessante e curioso! In questo tempo di fretta in cui ( per comodità) i banchi dei supermercati ci propongono tutto ritornare a guardare " nell'erba" per ritrovare sapori antichi è davvero una bella idea. Non ho ancora provato " sul campo" a cimentarmi nella ricerca ma la spiegazione è ben fatta, le fotografie chiare e l'uso propone ricette succulente... Questo libro ci può anche permettere di trovare un po' di pace e calma nelle passeggiate nei baschi e nei prati e di portarci a casa un po' di quella pace e serenità! Non vedo l'ora di provare per riempire la cucina di deliziosi profumi!
La cucina delle erbe spontanee
Da due chef stellati, un grande libro sulla cucina, la natura, i gesti antichi e i sapori capaci di stupirci.
Mariangela Susigan e Alessandro Gilmozzi sono maestri nel rileggere la tradizione con risultati sorprendenti e hanno in comune la passione per le erbe spontanee, centro e carattere della loro cucina. Dalla loro passione nasce un libro che ci fa immergere nei boschi e nei prati di due luoghi d'osservazione privilegiati. Con gli chef attraversiamo torrenti, prati d'alpeggio, valli, boschi, scoprendo ciò che li ha portati a intraprendere nuovi sentieri gastronomici. Poi le erbe diventano protagoniste: il loro uso in medicina, e soprattutto nella cucina tradizionale, è molto più antico della moda del foraging. Sessanta erbe spontanee, non solo di montagna, sono spiegate una a una in schede illustrate redatte da Lucia Papponi; il loro sapore è la nota caratterizzante delle quaranta ricette degli chef che completano il libro. Sono le ricette di due maestri impegnati in una continua rilettura della tradizione che porta a risultati sorprendenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it