Cultura tedesca (2024). Vol. 68: Effetto Werther. Il romanzo e le forme della sua ricezione (1774-2024)
Premessa Marco Castellari, Maurizio Pirro «Un Prometeo crocifisso»: Werther e la crisi del «Geniegedanke» Alessandro Costazza Dalla prima alla seconda edizione del Werther. Ripensamenti, ristrutturazioni, focalizzazioni Maurizio Pirro Da Werther ai Werther. «La storia di una malattia» nello specchio delle traduzioni Elena Polledri «Il traduttore di Verter dev’essere dotato d’un’anima sensibile». Il Verter di Michiel Salom Flavia Di Battista Come mai non c’è un ‘effetto Lotte’? Enzo Neppi Effetto Plenzdorf. Die neuen Leiden des jungen W. e la ricezione di Goethe nella DDR Carmen Mitidieri «Entschuldigen Sie, mein Werter». Goethe! (2010) di Philipp Stölzl Matteo Galli Painting Werther. Dal romanzo alla graphic novel interattiva Alessandra Goggio Saggi Engagement für Aufklärung und Öffentlichkeit. Ein Überblick über Wirken und Rezeption Johann Christoph Gottscheds Rüdiger Otto Storia dell’arte malgré tout. Rachel Wischnitzer e le premesse mediali per una storia dell’arte ebraica a Berlino (1922-1933) Camilla Balbi Cultura tedesca trent’anni dopo. Un bilancio e un indice Marco Barbieri Recensioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it