Culture dell'Artico. Gli eschimesi di Igloolik. Vita quotidiana ed espressioni artistiche ricavate dalla collezione Chiarelli (1971) - Donatella Minaldi,Brunetto Chiarelli - copertina
Culture dell'Artico. Gli eschimesi di Igloolik. Vita quotidiana ed espressioni artistiche ricavate dalla collezione Chiarelli (1971) - Donatella Minaldi,Brunetto Chiarelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Culture dell'Artico. Gli eschimesi di Igloolik. Vita quotidiana ed espressioni artistiche ricavate dalla collezione Chiarelli (1971)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Scopo di questo piccolo testo, dedicato alle culture dell'Artico, è quello di ricostruire i valori, i riti, le tradizioni di un gruppo di popoli che per millenni hanno vissuto e si sono adattati in uno degli ambienti più ostili della Terra. Lo spunto è derivato dalla collezione di reperti etnografici raccolta da Brunetto Chiarelli (professore ordinario di Antropologia presso l'Università degli Studi di Firenze) nel Nunavut, Canada, agli inizi degli anni Settanta, durante una spedizione scientifica nel Nord della Baia di Hudson, nella comunità Inuit di Igloolik. La collezione qui presentata, composta da una quarantina di reperti di notevole pregio sotto il profilo artistico, rappresenta un esempio estremamente interessante dell'adattamento culturale di questo popolo al proprio ambiente naturale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

100 p., Brossura
9788854846876
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it