Il primo di una serie eccezionale, con questo libro si prende coscienza di ciò che sta dietro la nostra sicurezza e vivere spensierati.
Cuore di rondine
Il racconto della vita straordinaria e segreta di un fondatore del GIS, il gruppo intervento speciale dei carabinieri.
«Vivo da dieci anni tra i Carabinieri. Questo libro non ti spiega cosa sono il coraggio e la paura. Ti insegna ad accoglierli entrambi.» - Roberto Saviano
È una soleggiata mattina di primavera del 1977 quando il carabiniere paracadutista che tutti chiamano il Cigno, 26 anni, viene convocato nell'ufficio del suo colonnello. Qualcosa di molto importante sta per succedere, qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Il colonnello comunica a lui e ad altri quattro compagni che entreranno a far parte di un nuovo reparto di élite, il Gruppo di intervento speciale dell'Arma dei Carabinieri. Un reparto, più conosciuto con l'acronimo GIS, circondato allora come oggi dalla più assoluta segretezza. A quasi trent'anni da quel momento indimenticabile e dopo innumerevoli missioni, nel 2004 il Cigno (nel frattempo ribattezzato dai suoi uomini Comandante Alfa) è di stanza in Iraq, dove ripercorre con la memoria i momenti cruciali della sua lunga carriera: l'intervento nel carcere di Trani, dove i detenuti in rivolta tenevano in ostaggio dieci agenti della polizia carceraria; la liberazione della piccola Patrizia Tacchella, rapita nel 1990 a soli 8 anni; l'attentato contro le forze italiane a Nassiriya nel 2003, dove persero la vita alcuni fra i suoi più cari amici e colleghi. Nel suo avvincente viaggio fra i ricordi, il Comandante Alfa non si limita a raccontare nei dettagli le tattiche di intervento, la preparazione militare e gli strenui allenamenti, ma lascia spazio anche all'uomo che si nasconde dietro il mefisto: il marito costretto a passare feste e ricorrenze lontano dalla moglie...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paologiardina06 09 giugno 2024ECCELLENTE
-
Arcana 18 dicembre 2023Non mi è piaciuto
Questo libro non mi è piaciuto per niente, voto 1 stella perché ho trovato molta difficoltà a capire la cronologia degli eventi: passa da un evento all'altro improvvisamente, sono presenti molti flashback e solo dopo un po' si capisce che si è nel flashback, o viceversa, che si è tornati al presente. Inoltre mi aspettavo un libro con molta più azione, invece si focalizza sull'effetto delle emozioni sulla psiche e sul corpo. La narrazione è molto schematica, con frasi superbrevi (veramente troppo brevi...). Sono circa a metà e non so se riuscirò a finirlo, sto facendo davvero fatica.
-
Libro con trama avvincente, lettura coinvolgente e appassionante. Lo consiglio vivamente. Davvero un ottimo libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it