La protagonista, di cui scopriamo il nome solo al termine del romanzo, è una giovane aspirante scrittrice. Al college conosce Yash e Sam, due brillanti e promettenti studenti che inizia a frequentare. Il loro rapporto è intriso di letteratura, i loro dialoghi una citazione dopo l’altra e le giornate trascorrono tra letture e giochi a carte. Quella che era iniziata come un’amicizia intellettuale si trasforma in un complicato triangolo amoroso. Allo stesso modo, la narrazione, che nella prima parte del libro scorre leggera, allegra e frizzante, si fa via via più profonda, nostalgica, struggente con un epilogo a dir poco straziante. Ritroviamo i protagonisti adulti, a fare i conti con le scelte compiute e con le durissime sfide a cui la vita li ha sottoposti. Con una trama sapientemente costruita, resa decisamente incalzante dall’uso sapiente dei dialoghi, Lili King tiene il lettore letteralmente incollato fino all’ultima pagina.
Cuore l'innamorato
La protagonista di Cuore l’innamorato, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d’amore: i segreti e i sottotesti, gli alti e i bassi. Ma la sua storia d’amore più grande, quella che ha vissuto in prima persona, non ha mai seguito le regole. Nell’autunno dell’ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. Grandi amici che vivono fuori dal campus nell’elegante casa di un professore in anno sabbatico, i ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte; la soprannominano “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell’amicizia, dell’amore e dell’ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato. Mentre la laurea si avvicina e si allontana, questi tre ventenni si trovano a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite. Alcuni decenni più tardi, Jordan sta vivendo la vita che sognava, e i giorni vulnerabili di un tempo sono solo un ricordo. Ma quando una visita a sorpresa e una notizia inaspettata fanno precipitare il passato nel presente, la donna torna in quel mondo che si era lasciata alle spalle ed è costretta a confrontarsi con le decisioni e gli inganni che hanno segnato la sua giovinezza. Con questo nuovo romanzo Lily King si conferma una magistrale cronista dell’esperienza umana e una delle scrittrici americane più importanti del nostro tempo. Scritto con la straordinaria sagacia e la sensibilità emotiva che ormai sono il suo marchio di fabbrica, Cuore l’innamorato è una storia profondamente commovente che celebra l’amore, l’amicizia e la forza del perdono. «Una scrittrice di cui non perdo un romanzo». Daria Bignardi, «Vanity Fair» «Lily King è uno dei nostri grandi tesori letterari». Madeline Miller «Commovente e profondo, una storia d’amore davvero emozionante sul tempo e sul rimpianto». David Nicholls «Lily King ha scritto un altro capolavoro. Questo libro trabocca della sua genialità e del suo cuore. Siamo davvero fortunati». Emma Straub «La struggente storia di King sull’amore e la letteratura, sulle strade intraprese e quelle abbandonate, sui nostri io passati che non ci lasciamo mai davvero alle spalle, è silenziosamente intensa e quasi impossibile da posare». «Booklist»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gallo 02 dicembre 2025Un commovente abbraccio
-
MaRiofreddo 01 dicembre 2025CERTI AMORI NON FINISCONO...
Che piacevole scoperta Lily King e questo suo romanzo! Uno stile narrativo fresco e coinvolgente; la capacità di rivisitare un genere letterario (melodramma d'amore) e di riproporlo in chiave moderna, non retorica, senza volgarità e violenza (cosa ormai rara). La trama non si può svelare ma si tratta delle vicende narrate, in prima persona, dalla protagonista - Casey - e dei due compagni di studi in un campus americano - Sam e Yash. Una prima parte, davvero eccellente, racconta delle loro vicende (da ventenni) studentesche, letterarie e del rapporto di amicizia e di amore. Poi si procede con il rapporto esclusivo con Yash e, nella terza parte (troppo carica di eventi negativi) si tirano le somme di una vita intera (i protagonisti sono ormai cinquantenni). Vi sono tutti gli elementi di un classico melodramma amoroso e tragico, dall'amore, appunto, alla maternità, ai rapporti con i genitori, al distacco, al ritorno, alla malattia e alla morte. Ma tutto viene sublimato da un tono lieve, giovane e coinvolgente. Il tema degli amori che non finiscono, insieme al ricordo, indelebile, della giovinezza rendono la lettura gradevole, emozionante e, come capita raramente, dispiace che il racconto finisca. Sono andato a ricercare nell'archivio delle mie recensioni i riferimenti a due romanzi che mi sono tornati alla mente leggendo "Cuore l'innamorato". Il primo, citato dall'autrice, è "Viaggio al termine della notte" di Cèline. Lo lessi, in edizione proposta da "La Repubblica", nel 2014: Innovazione nel 1932 e "la fatica di sopravvivere", anche ai ricordi. Il secondo, e questo in senso lato per la mia esperienza di lettore, è "Cambiare l'acqua ai fiori" di V. Perrin. Elementi comuni l'innovazione e il magnetismo. Arrotondo a 4 stelle la valutazione premiando una sessantenne che ha saputo mantenere la capacità di ricordare la giovinezza e le emozioni di un tempo lontano, ma indimenticabile.
-
Klaviù 30 novembre 2025Meraviglioso
Così bello da far male.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows