Cuore l’innamorato è stata una vera scoperta e una lettura che merita senza dubbio le cinque stelle. Lily King costruisce un romanzo intimo e profondo, sorretto da una caratterizzazione dei personaggi estremamente riuscita: complessi, imperfetti, vivi. Jordan, protagonista del libro, è una figura in cui è facile riconoscersi. Attraverso di lei il romanzo riflette sulle scelte che plasmano una vita, sulle relazioni affrontate con maggiore o minore consapevolezza e su quelle domande universali che prima o poi tutti ci poniamo: cosa sarebbe successo se avessimo deciso diversamente? Molto efficace anche la struttura narrativa, divisa nettamente in due parti: la prima segue Jordan poco più che ventenne, durante gli anni universitari; la seconda è ambientata circa vent’anni dopo. In mezzo, senza essere raccontata direttamente, si percepisce tutta una vita vissuta, con le sue conseguenze e i suoi rimpianti. Un romanzo intenso, appassionante e toccante, che conferma il talento di Lily King e invoglia ad approfondire ulteriormente la sua produzione.
Cuore l'innamorato
Tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker e il New York Times
Con questo nuovo romanzo Lily King si conferma una magistrale cronista dell’esperienza umana e una delle scrittrici americane più importanti del nostro tempo. Scritto con la straordinaria sagacia e la sensibilità emotiva che ormai sono il suo marchio di fabbrica, Cuore l’innamorato è una storia profondamente commovente che celebra l’amore, l’amicizia e la forza del perdono.
«Una scrittrice di cui non perdo un romanzo». - Daria Bignardi, Vanity Fair
«Lily King è uno dei nostri grandi tesori letterari». - Madeline Miller
«Commovente e profondo, una storia d’amore davvero emozionante sul tempo e sul rimpianto». - David Nicholls
«Lily King ha scritto un altro capolavoro. Questo libro trabocca della sua genialità e del suo cuore. Siamo davvero fortunati». - Emma Straub
«La struggente storia di King sull’amore e la letteratura, sulle strade intraprese e quelle abbandonate, sui nostri io passati che non ci lasciamo mai davvero alle spalle, è silenziosamente intensa e quasi impossibile da posare». - Booklist
«Il melò di Lily King, che sa giocare con le emozioni dei tre protagonisti. Un amaro triangolo americano». - Livia Manera, La Lettura
La protagonista di Cuore l'innamorato, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d'amore: i segreti e i sottotesti, gli alti e i bassi. Ma la sua storia d'amore più grande, quella che ha vissuto in prima persona, non ha mai seguito le regole. Nell'autunno dell'ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. Grandi amici che vivono fuori dal campus nell'elegante casa di un professore in anno sabbatico, i ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte; la soprannominano “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell'amicizia, dell'amore e dell'ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato. Mentre la laurea si avvicina e si allontana, questi tre ventenni si trovano a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite. Alcuni decenni più tardi, Jordan sta vivendo la vita che sognava, e i giorni vulnerabili di un tempo sono solo un ricordo. Ma quando una visita a sorpresa e una notizia inaspettata fanno precipitare il passato nel presente, la donna torna in quel mondo che si era lasciata alle spalle ed è costretta a confrontarsi con le decisioni e gli inganni che hanno segnato la sua giovinezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa (booksby.elisa) 21 dicembre 2025
-
Simo 16 dicembre 2025Il cuore del narcisismo
Libro piacevole nel quale sono illustrati molti aspetti psicologici di uno dei protagonisti, risultando un buon manuale di presentazione di un tipico quadro personologico. Nel complesso è una scrittura semplice e diretta.
-
Erica 07 dicembre 2025incredibile
Un libro sorprendente, commovente. Sembra leggero ma soprattutto nella seconda e terza parte non lo è. Stupendo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it