Cuore - Edmondo De Amicis - copertina
Cuore - Edmondo De Amicis - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Cuore
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Lo schietto amor patrio vibra in quasi ogni pagina e l'amore per gli umili, per gl'infelici, per coloro che sono stati diseredati dalla società o dalla natura. Nell'Italia che dopo la passione del Risorgimento viveva una vita grigia e borghese, Cuore portò una fiamma di sentimento, un'ala di poesia, un grido di speranza verso mete più alte e luminose." (Dino Provenzal)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Antica Libreria Goggia
Antica Libreria Goggia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 aprile 2002
424 p., ill.
9788817128520

Valutazioni e recensioni

  • Amanda
    Una lettura importante per tutti

    Era da tempo che volevo recuperare questa lettura, una lettura importantissima, emozionante, toccante, una lezione di vita indispensabile per tutti, bambini, ragazzi, e adulti. Perché non è mai troppo tardi per imparare. Cuore per tutta la vita. 💗

  • Violetta94

    Un grande classico letto da bambina e riletto ora da donna,bello sempre emozionante

  • De Amicis deve innanzitutto pagare il grande scotto di essere stato iperinflazionato nel dopoguerra, e poi maciullato dalla rivoluzione sessantottina. Indubbio che a tratti l’ingenuità diventi buonismo, ma come negare il significato della pura valorizzazione degli affetti amicali, che oggi il bullismo scolastico ed il facebookismo sembrano aver soverchiati? In tutta sincerità, il microcosmo di Cuore resta tuttora un piccolo e fulgido esempio di una società che, per quanto anacronistica, ricalca le disparità sociali e le sofferenze familiari di oggi.

Conosci l'autore

Foto di Edmondo De Amicis

Edmondo De Amicis

1846, Oneglia

Intrapresa ancor giovanissimo la carriera militare, dopo aver partecipato alla campagna del 1866, lasciò l’esercito per l’attività di giornalista, saggista e narratore. Nel 1891 aderì al socialismo, facendosi portavoce dell’atteggiamento filantropico della borghesia illuminata di fine secolo. Ottenne la fama con i bozzetti raccolti nel volume La vita militare (1868), cui seguirono colorite relazioni di viaggio (da Spagna, 1873, a Ricordi di Parigi, 1879). La sincera tensione morale della scrittura è l’elemento che ha fatto la fortuna della sua opera più celebre, Cuore (1886). Finzione di racconto-diario di un bambino di terza elementare, il libro ha avuto lungo successo ed è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo:...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it