Nel cuore nebbioso di una pianura padana che ha dimenticato gli antichi valori e i recenti ideali politici, alcuni personaggi raccontano in prima persona la propria storia. Questi racconti tessono una trama noir e spesso umoristica e,al tempo stesso, descrivono con occhio profondissimo e tagliente le psicopatologie tipiche dei nostri tempi, il nichilismo e la tossicità di una esistenza nel vuoto pneumatico dell'orizzonte individualistico. Un libro che si legge d'un fiato e che si vorrebbe subito rileggere. Ottimo sarebbe ristampare i due precedenti romanzi della Giaquinto,ormai introvabili:
Mirella ha un marito che frequenta le prostitute che stazionano nei pressi del suo casolare. Nicola, che da piccolo ha spiato spesso i genitori mentre facevano sesso nei campi o nella stalla, è un inguaribile guardone. Natascia è una spregiudicata ragazza ucraina. Da bambina, dopo la tragedia di Chernobyl, ha trascorso lunghi periodi presso una famiglia di Ravenna. Da grande ha deciso di fare molti soldi, e subito. Filippo è il marito di Mirella e uno degli allocchi caduti nella rete di Natascia. Francesco è un ex bambino obeso, ossessionato dal cibo. Patrizia è una ragazza colta che ha scelto consapevolmente l'eroina. Mirco è un giovane sensibile che, dopo il suicidio del padre, una mattina esce di casa e non vi fa più ritorno. Queste storie si intrecciano e si confrontano, in un gioco a incastri, formando il quadro di una Padania disillusa, disperata e gretta.
Venditore:
Informazioni:
Palermo, Flaccovio, 2007, 8vo (cm 20 x 13) brossura con copertina illustrata a colori, pp. 245.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MAURIZIO BRIGNONE 03 aprile 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it