Il cupio dissolvi della sinistra italiana. La sindrome che le impedisce di governare
La locuzione latina cupio dissolvi, tradotta letteralmente, significa desidero morire, ma anche annullarsi, auto-distruggersi. Con questo saggio, l'autore Francesco Falbo, lancia un autentico grido d'allarme, perché c'è nella sinistra italiana questa sindrome che le impedisce di governare: con una lucida analisi storica, partendo dall'estremismo, considerata la malattia infantile del comunismo, Falbo ricostruisce la storia politica italiana: primo dopoguerra. secondo dopoguerra, per giungere alla discesa in campo di Berlusconi e al Mattarellum rivistato. Un saggio che aiuta a riflettere e a capire la storia che tutti noi… stiamo facendo. Presentazione di Pino Caminiti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it