Il curioso caso del professor Massi
Roma, anni Settanta. Un giovane professore di liceo si sveglia una mattina vedendo il mondo alla rovescia. Pian piano la sorpresa iniziale si muta in sgomento e lo sgomento in rassegnazione. Deve andare a scuola, ha tre ore di greco e latino. Nel frattempo si lambicca il cervello per capire come uscirne. Inizia una sorta di calvario presso vari specialisti. La sua patologia, il "visus inversus", è nota in letteratura, ma non ci sono casistiche recenti e se ne parla solo in antichi manuali di clinica oculistica. Dopo settimane di profonda demoralizzazione, Leonardo si rende pian piano conto che la sua disgrazia è anche un'opportunità per mettere ordine nella sua vita: il suo rapporto servile con una fidanzata dispotica, le sue relazioni con gli allievi che diventano più profonde, la conoscenza di due persone che cambieranno la sua esistenza. E in fondo anche una visuale diversa sul mondo e sulle persone, dentro e fuori la metafora.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:10 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it