La custodia dell'angelo
"La custodia dell'angelo" è un canto dissonante di storia familiare, un diario del desiderio tradito, una celebrazione dell'amore per la madre e per le figlie piccole. Dopo "Come una santa nuda", la scrittura di Alessandra Saugo torna a stupire: la sua vocazione a smascherare ogni processo di finzione, a plasmare parole di verità incandescenti ci mette ancora una volta alla prova. In questo libro l'autobiografismo si intreccia alla capacità di spiccare il volo nell'assoluto del linguaggio. Saugo fonde temi e registri diversi con uno stile irripetibile: dall'invettiva alla constatazione amara, dal gioco verbale alla commistione tra prosa e poesia, tutto fluisce per consegnare il sogno di una felicità familiare e domestica, poi disintegrato. Soltanto quest'autrice poteva realizzare uno sdoppiamento simile, una voce che si fa coro e intona l'impossibilità della custodia dell'angelo. Una ricerca disperata di uno spazio protetto dai sentimenti che ci consegna un'opera nuovissima, coraggiosa e spietata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it