È una storia familiare ambientata negli anni Venti del Novecento a Ciummamari, una frazione tra le montagne siciliane, nei pressi di Messina, in cui gli umili convivono con i ricchi e potenti possidenti terrieri. Protagonista della vicenda è la famiglia di Alide e Santo, che vive in una casa le cui pareti "avevano dovuto venire a patti con le asperità del terreno" poco produttivo, preso in affitto per il sostentamento della famiglia. Alide, rimasta da sola a crescere cinque figli, dopo la partenza del marito per l'America, decide che è giunto il momento di avviare il cambiamento: i figli maggiori andranno a studiare a Catania e lei troverà il modo di pagare tutte le spese necessarie per vitto, alloggio, abbigliamento e testi scolastici. In un piccolo paese rurale e conformista della Sicilia, la presa di posizione di una donna, che comincia a decidere per sé e per i figli di nascosto dal marito, crea scandalo ed emarginazione. "D'anima e terra" risulta un romanzo ben strutturato, con uno stile di scrittura impeccabile, che richiama alla mente il classico ottocentesco, che affascina chi legge e lo conduce per mano attraverso i sentimenti, i legami familiari e quelli con la terra natia.
D'anima e terra
Storia terribile e intensa di una madre coraggiosa che, sfidando tabù e pregiudizi di un sud retrivo e crudele, riesce da sola, sacrificando se stessa, a creare un futuro migliore per i figli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anto_s1977 11 dicembre 2023Sfidare le convenzioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it