Da costa a costa. Identità e culture per un turismo integrato in Sardegna
Per chi vive sulla terraferma l'espressione "da costa a costa" generalmente significa lasciare una sponda e attraversare il mare per raggiungere altre spiagge. Qui si è voluto privilegiare un significato più consono ai territori insulari: quello di attraversamento dell'isola per conoscere non solo le sue coste ma anche il suo interno. In questo senso il turismo da costa a costa può rappresentare un modo per vivere tutti gli aspetti del territorio in cui si trascorre la vacanza, non esclusivamente marittima, come se l'isola fosse un atollo: belle coste al di là delle quali c'è il vuoto. La Sardegna rappresenta, insieme alla Corsica, una terra che racchiude le caratteristiche di attrazione proprie delle terre insulari: è al di là del mare, ma non troppo lontana, ha una cultura e un patrimonio storico singolari, si ritiene che abbia una sua specifica identità. In queste pagine si mette in discussione l'idea diffusa di un turismo "identitario" che spesso si ferma alle apparenze o alle false rappresentazioni costruite al solo scopo di attirare i turisti dando risposta alle loro aspettative e al loro immaginario. Il volume si sofferma quindi su una delle forme espressive della cultura locale, rappresentata dalle musiche e dai canti tradizionali, elementi che spesso vengono offerti ai turisti in forme decontestualizzate e adattate a orecchie non abituate alla particolarità dei suoni.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2013
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it