Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti sull'italiano - Claudio Marazzini - copertina
Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti sull'italiano - Claudio Marazzini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti sull'italiano
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


L'Italia non è stata l'unica nazione europea in cui si è svolto un dibattito sulla lingua. Ma è quella in cui tali discussioni sono state più ricche, durature, vivaci e interessanti. Perché, oltre a determinare il canone linguistico, le linee portanti del "buon gusto" e a decidere della legittimità di una letteratura di livello "alto" che reggesse il confronto con la tradizione latina, la "questione della lingua" ha rappresentato il tramite per il quale alcune città (in primo luogo Firenze) hanno tentato di affermare la propria egemonia civile e culturale o alcuni autori il proprio successo rispetto ad altri.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Controcorrente Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
272 p.
9788843012930

Conosci l'autore

Foto di Claudio Marazzini

Claudio Marazzini

1949, Torino

Claudio Marazzini (Torino 1949), linguista, dal maggio 2014 è presidente dell'Accademia della Crusca. Professore ordinario di Storia della lingua italiana al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, ha insegnato nelle Università di Macerata e Udine e ha tenuto corsi all'Univeristà di Losanna. Autore di molti saggi, libri e articoli su riviste specializzate, svolge anche attività giornalistica: dal 1990 firma la rubrica di lingua Parlare e scrivere del settimanale "Famiglisa Cristiana". Con Rizzoli ha pubblicato L'italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it